IL valore dell’individuo rappresenta il cuore di tutta l’azione pedagogico/didattica del Caterina di santa Rosa. Ogni allievo viene isteruito, accolto incondizionatamente ed ascoltato in ogni esigenza sua e dei genitori. Tutti i ragazzi vengono stimolati a costruirsi uno spirito critico e adotarsi di un’autonomia responsabile.
Scuola secondaria di I grado, per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni
Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo. E’ favorita dunque una più approfondita padronanza delle stesse e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato. Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla pro- mozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.
La scuola è direttamente coinvolta con l'obiettivo di” Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”
Le discipline. Divengono “trampolini di lancio” per l’approfondimento della realtà, e per la costruzione di un sapere critico e integrato.
IL PERCORSO SI ARTICOLA ATTRAVERSO
I laboratori. Permettono lo sviluppo di attitudini e
competenze necessarie anche per un discernimento e un orientamento sul
percorso formativo da intraprendere nel secondo ciclo di istruzione.
Le attività extra-curricolari. Teatro, approfondimento
delle lingue straniere, musica, arricchiscono il bagaglio culturale dei
ragazzi e permettono una maggiore espressione della personalità di
ciascuno e del gruppo.