PRIMavera

Riproduci video
Aggiungi il testo dedl Tooltip qui

I bambini sono un segno. Segno di speranza, segno di vita, ma anche segno ‘diagnostico’ per capire lo stato di salute di una famiglia, di una società, del mondo intero.

(PAPA FRANCESCO)

Classe ponte dedicata ai bambini                    dai 2 ai 3 anni.

L’attenzione viene posta in particolare sull’accoglienza, sulla consapevolezza               del movimento del corpo, lo stare bene        insieme agli altri; vengono poi incoraggiate          le prime manifestazioni della lingua; si stimolano la creatività, la fantasia e l’immaginazione           dei bambini.

IMG_5306

PRIMI GIORNI A SCUOLA: L’AMBIENTAMENTO

L’ambientamento è  così articolato:

  • un colloquio di reciproca accoglienza e conoscenza prima che il bambino inizi la frequenza

  • una graduale introduzione nel nuovo ambiente secondo il seguente schema

  • PRIMA TAPPA = Insieme ai miei genitori, divisi in piccoli gruppi, inizio a conoscere la sezione primavera e i miei nuovi amici

  • SECONDA TAPPA = La prima mezz’ora resto con i genitori e poi provo a stare un’oretta da solo

  • TERZA TAPPA = Dalle 9,00 alle 12,30 →Mangio a scuola con le educatrici e i miei amici…e poi tutti a casa!

  • QUARTA TAPPA = Dalle 8.45/9.00 alle 15,30/15.45Ora sono pronto a stare a scuola tutto il giorno e a fare la nanna con i miei amici

Critero di Qualità
pedagogico; dellaflessibilità organizzativa; nella risposta ai bisogni dei bambini di questa specifica fascia d’età.
Clicca qui
Attenzione
L’attenzione viene posta in particolare sull’accoglienza, sulla consapevolezza del movimento del corpo, sullo stare bene insieme agli altri.
Clicca qui
Creatività
Vengono poi incoraggiate le prime manifestazioni della lingua; si stimolano la creatività, la fantasia e l’immaginazione dei bambini.
Clicca qui
Precedente
Successivo
IL GIOCO​
È il modo di vivere più autentico, naturale, spontaneo e costitutivo dei bambini. Un bisogno che corrisponde ad esigenze esistenziali, psicologiche, affettive ed emotive.
Clicca qui
I materiali di manipolazione
Attraverso di la scoperta e l’uso di essi, il bambino esplora, manipola, prova sensazioni tattili, impara a discernere e a crearsi schemi mentali sulle caratteristiche della realtà concreta.
Clicca qui
Le tecniche espressive
È l’occasione per sperimentare e sviluppare diversi linguaggi per scoprire, creare, giocare ed esprimere la propria originalità.
Clicca qui
Precedente
Successivo

Telefono: 06 5110343
Fax: 06 5110343
E-mail: segreteria@istitutocsr.it

dove siamo

Siamo a Roma,
in Via delle Sette Chiese, 243
(quartiere Ardeatino)

IBAN

IT63W0200803289000600019403
 UNICREDIT

CODICI
MECCANOGRAFICI

IInfanzia:RM1A27400N
 Primaria:RM1E05300R
Secondaria:RM1M04700P