LA NOSTRA STORIA

Ispirandosi a principi pedagogico educativi cristiani, la Beata Madre Maria Caterina Troiani fonda l’Istituto il 5 luglio 1868, nella città del Cairo, in Egitto

 Orfana molto presto, da bambina viene accolta dalle Monache della Carità di Santa Chiara .Nel 1829 prende i voti, poi parte per il Cairo con quattro consorelle, dove fonda una scuola e un pensionato.
Muore al Cairo il 6 maggio del 1887, pianta dai cristiani come dai musulmani.

Viene beatificata  da Giovanni Paolo II, il 14 aprile del 1985.
Dal 1951 l’Istituto di via delle Sette Chiese a Roma ospita la scuola delle Suore Francescane Missionarie d’Egitto, dette del Cuore  Immacolato di Maria. La scuola ha la parità scolastica ed è inserita a pieno titolo nel sistema nazionale.

I principi fondanti dell’Istituto scolastico “Caterina di S. Rosa” sono ispirati ai valori del francescanesimo, custodito e tramandato dalle figlie della Madre Fondatrice.

La lode, la gratitudine, la meraviglia e lo stupore dinanzi ad ogni creatura e a tutto ciò che ci circonda.
Nel segno di  Madre Caterina il clima educativo è famigliare, fondato sulla fiducia  e la stima nei confronti di ogni singolo alunno, ciascuno con le proprie diversità e i propri doni.

Scopo dell’azione educativa è lo sviluppo delle potenzialità di ogni allievo, al fine di accompagnarlo verso un inserimento attivo e responsabile nella società odierna.

decreto sostegni bis

 

Telefono: 06 5110343
Fax: 06 5110343
E-mail: segreteria@istitutocsr.it

dove siamo

Siamo a Roma,
in Via delle Sette Chiese, 243
(quartiere Ardeatino)

IBAN

IT63W0200803289000600019403
 UNICREDIT

CODICI
MECCANOGRAFICI

IInfanzia:RM1A27400N
 Primaria:RM1E05300R
Secondaria:RM1M04700P

Lascia un commento