SCUOLA DELL'Infanzia
Aggiungi il testo dedl Tooltip qui
La scuola dell’infanzia è la risposta al diritto!
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e al contempo fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé, sapendo quando è il caso di chiedere aiuto; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni dichiarando le proprie opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione e l’osservazione.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni. Rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise. Intraprendere il primo esercizio del dialogo, che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, e l’attenzione al punto di vista dell’altro.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni. Rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise. Intraprendere il primo esercizio del dialogo, che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, e l’attenzione al punto di vista dell’altro.
Il sé e l’altro.
I molti “perché” rappresentano il desiderio del bambino di capire il significato della vita che lo circonda e il valore morale delle azioni. I racconti, le storie, le esperienze quotidiane diventano allora occasioni per prendere coscienza della propria identità, per scoprire la ricchezza della diversità, per apprendere le prime regole del vivere sociale, per riflettere sul senso e le conseguenze delle proprie azioni.
La conoscenza del mondo
Esplorando oggetti, materiali e simboli, osservando la vita di piante ed animali, il bambino elabora idee personali da confrontare con quelle dei compagni e degli insegnanti. Impara a fare domande, a dare e a chiedere spiegazioni.
Il corpo e il movimento.
Per mezzo della riconodcena e la scoperta dei segnali e dei ritmi del proprio corpo il bambino cquisisce maggior consapevolezza di sé.
– Il linguaggio corporeo e motorio è un canale per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali.
–Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco di squadra e di sport, il valore delle regole, l’importanza del passaggio dal “io” al “Noi” .
I discorsi e le parole.
La lingua è il mezzo per esprimersi in modi personali, creativi e sempre più articolati. Attraverso giochi di parole, piccoli racconti il bambino scopre la ricchezza della lingua materna che è parte della sua identità; nel contempo conosce altre lingue, si apre all’incontro con nuovi mondi e cultre.
IBAN
IT63W0200803289000600019403
UNICREDIT
CODICI
MECCANOGRAFICI
IInfanzia:RM1A27400N
Primaria:RM1E05300R
Secondaria:RM1M04700P